L’Associazione per la Gioventù ” Giorgio la Pira”,  ha avuto origine in occasione di scambi tra giovani di Pozzallo con i giovani dell’Opera della Gioventù ” Giorgio La Pira ” di Firenze.

E’ associazione di volontariato senza fini di lucro e è estranea a ogni attività politica e partitica. Le attività dell’Associazione sono rivolte in particolare ai giovani. Essa si propone di curare la loro crescita morale, spirituale e civile, traendo ispirazione dagli ideali, dal messaggio e dall’azione di Giorgio La Pira, mediante l’organizzazione di attività culturali, educative e ludiche.
Tra le finalità l’organizzazione di iniziative che favoriscano la comprensione internazionale, la cooperazione e la pace tra i popoli, il dialogo e la reciproca accoglienza tra le diverse culture e religioni.