Chi siamo

E’ associazione di volontariato senza fini di lucro e è estranea a ogni attività politica e partitica. Le attività dell’Associazione sono rivolte in particolare ai giovani. Essa si propone di curare la loro crescita morale, spirituale e civile, traendo ispirazione dagli ideali, dal messaggio e dall’azione di Giorgio La Pira, mediante l’organizzazione di attività culturali, educative e ludiche. Tra le finalità l’organizzazione di iniziative che favoriscano la comprensione internazionale, la cooperazione e la pace tra i popoli, il dialogo e la reciproca accoglienza tra le diverse culture e religioni.  La nostra Associazione è associata all’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze.

Educare, incontrare, accogliere ...

Educare, incontrare, accogliere , i pilastri su cui poggiano le nostre attività educative per noi vuol dire  andare incontro a chi è “ lontano “ per cercare di costruire insieme  “ nuovi luoghi “ su una terra abitabile da tutti. Nuovi luoghi di incontro,  di dialogo, di amicizia dove è possibile   sperimentare nuovi percorsi. I nostri incontri sono momenti di aggregazione “ impegnata “, l’alternativa a quei possibili momenti di disgregazione che a volte sono il primo passo verso la noia, l’apatia, la devianza . Insieme cerchiamo di trovare le risposte alle grandi domande esistenziali che la vita ci pone. Insieme troviamo il coraggio di uscire dall’abitudine, dalla mediocrità per  maturare scelte importanti, radicali, fare progetti che richiedono un impegno costante.

Umiltà, gratuità, passione ...

Umiltà, gratuità, passione sono gli ingredienti principali dei nostri incontri. Da dove partiamo ? Prima degli incontri cerchiamo tra i giovani che popolano le scuole, le piazze , le strade … gli spazi della nostra città. Ci incontriamo, condividiamo le nostre esperienze e nostri bisogni. Alcuni amici, sacerdoti, religiosi, pedagogisti, psicologi, animano i nostri incontri aiutandoci a percorrere un sentiero di formazione spirituale e culturale. Con pedagogisti e psicologi affrontiamo insieme alcune tematiche che riguardano vita affettiva, l’identità personale .. Sacerdoti e religiosi ci aiutano e ci guidano nel cammino spirituale. Con rappresentanti della società civile affrontiamo e ci confrontiamo sui temi dell’educazione alla cittadinanza.